Bruno Libri di Giuseppina Bruno

Libri per bambini

Stargatto

V. Trana 2 - 10090 Sangano (TO)

+39 3939010070

©  since 2008 Bruno Libri

I colori naturali

Lavorando per i bambini piccoli, so bene quanto sia importante scegliere prodotti di qualità, che non sia rischiosi per la loro salute. Per questo oltre a lavorare molto sulla scrittura e sulle illustrazioni, scelgo carte e servizi di stampa qualificati.

La sicurezza è al primo posto soprattutto per i bambini. 

Il mondo dei bambini è il mio mondo e per tutti i genitori, zii, nonni, insegnanti che vogliono lanciarsi in colori fai-da-te, vi lascio qualche idea che potrete sperimentare con i piccoli con grande successo e sicurezza!

Acquarelli naturali

Per fare gli acquarelli usate un bicchiere o una tazza di caffè come unità di misura. Serviranno un bicchiere di bicarbonato e 3/4 di bicchiere di aceto bianco. Unite i due composti in un contenitore abbastanza grande perchè i due ingredienti faranno una bella reazione chimica che sarà molto divertente osservare. A questo punto unite un bicchiere di amido di mais (maizena) e mescolate bene con un cucchiaino aggiungendo un cucchiaio di miele o sciroppo d'acero per aumentare elasticità. Quando avrete preparato il composto base, potrete dividerlo in ciotoline a seconda dei colori che volete creare. Usate colori alimentare in polvere, gel, liquidi, cercando di farli abbastanza densi perchè asciugando tenderanno a scolorire. Per fare colori composti come il verde, mescolate il blu e il giallo e cosi via, fino a creare tante composizioni e tavolozze per il vostri capolavori. Potete usare tappi di bottiglia o contenitori di plastica vuoti per mettere i colori avendo l'accortezza di miscelare bene il composto. Lasciate asciugare all'aria per qualche giorno fino a completa essiccazione.