San Martino

Da diversi anni collaboro con la scuola per ascoltare sempre di più il mondo dell’infanzia e fare della narrativa adatta ai bambini, ritrovando il valore della tradizione.

La festa di San Martino mi è sempre piaciuta perchè porta un po’ di estate nel cuore dell’autunno, anticipando con la gioia e la serenità di questa leggenda, l’amore del Natale. San Martino è anche il Patrono del paese dove ho trascorso la mia infanzia e ho sentito per questo un forte desiderio di parlare ai bambini di questo Santo che si ricorda perchè ha condiviso il suo mantello con un povero tralasciando alcuni importanti dettagli che ho voluto raccontare nella filastrocca che ho preparato quest’autunno.

San Martino (il cui nome era un omaggio ad dio Marte dei suoi genitori pagani) ha vissuto una vita di scelta, con grande umiltà ma anche con grande coraggio. Ho scelto la filastrocca perchè trovo che sia uno strumento fantastico per raccontare le cose importanti con quella semplicità e quel suono che la rendono un gioco “costruttivo di identità”.

Nel libro si può trovare anche il progetto per costruire una lanterna di San Martino, tradizione molto seguita nel Nord Europa (soprattutto in Germania), che rallegra le serate del tardo novembre di tutti i bambini perchè sono le feste che rendono l’infanzia un luogo meraviglioso.

Puoi trovare il libro in tutte le librerie e nello shop. 

Buona Festa San Martino ad ogni bambino!

Risultati immagini per lanterna san martino

Condividi su:

2 Commenti

Aggiungi Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *