Bruno Libri di Giuseppina Bruno

Libri per bambini

Stargatto

V. Trana 2 - 10090 Sangano (TO)

+39 3939010070

©  since 2008 Bruno Libri

San Martino, 11 novembre

San Martino cavaliere

ti ringrazio per la luce

che per strada mi conduce

e mi illumina il cammin.

Quando ero piccola, San Martino era la festa del mio paese: arrivavano le giostre e si sentiva già un po' di Natale in quelle giornate grigie e sempre più corte.

Prima di scrivere questo libro per bambini, ho studiato la storia di San Martino, scoprendo che è molto amato in Germania, dove i bambini costruiscono delle lanterne di carta e cantando la canzone al Santo festaggiano la “laternenumzug”.

Nel libro non ho parlato della parte della leggenda che tutti conoscono ovvero di quando il Santo ha diviso il suo mantello con il povero, ma di quando si nascose perchè non voleva diventare Vescovo e le oche lo fecero scoprire. 

Nel libro c'è anche il progetto per costruire le lanterne di San Martino, con forbici, carta e l'aiuto di mamma, papà, nonni, zii o insegnanti.  

Negli anni ho visto crescere questa tradizione nelle scuole. La lanterna è un simbolo di quella luce che ora diminuisce e che accompagnerà la stagione buia fino all’arrivo del Natale. Una luce che i bambini accenderanno sul davanzale per accendere la speranza nel mondo perchè in fondo sono loro la speranza per tutti noi.

La festa di San Martino con la costruzione della lanterna del libro "San Martino" di Giuseppina Bruno, Stargatto Edizioni